Mantenere i mobili belli e impeccabili nel tempo, oltre ad averne cura è necessario conoscere le caratteristiche dei materiali e utilizzare i metodi di pulizia adatti.
Moderno
Le superfici sono laccate in tutte le tonalità disponibili nella mazzetta colori. Si possono laccare tutte le superfici, dalle basi ai top, dai pensili alle specchiere contenitore…Oltre al laccato liscio si può scegliere un’essenza, come il Rovere, oppure un laminato come lo Sherwood, e laccarlo a sua volta. In questo modo si ottiene un laccato con l’effetto in rilievo delle venature del materiale presente al di sotto della vernice. L’unico colore che non si presta a laccare le superfici in legno è il Platino, poiché viene applicato in un modo particolare che non è possibile riprodurre su superfici non lisce.
Laccati lucidi e opachi
Colori Metal (solo versione opaca)
Laccato pulizia
Le superfici laccate richiedono una manutenzione particolarmente attenta per evitare i graffi. Per la pulizia sono sufficienti prodotti per vetri o alcool diluito con molta acqua, asciugando subito con panni morbidi e non abrasivi. Non usare polveri abrasive. Non utilizzare prodotti eccessivamente aggressivi per la superficie laccata come ammoniaca e acetone. Evitare anche le cere per mobili e il contatto diretto con profumi o prodotti a base di acido. È possibile che durante le prime pulizie il panno rimanga leggermente colorato. Questo fatto è fisiologico ed è legato alla presenza di polveri di vernice che affiorano nell’operazione di essiccazione. Una volta eliminate non si presenteranno più.
Naturale
Le superfici in essenza di legno sono fra le più preziose, quindi è necessario utilizzarle con una certa cura. Il legno
è un materiale “vivo”, particolarmente sensibile al calore e all’umidità. Eventuali cambiamenti di colore nel tempo, dovuti alla luce, non rappresentano un difetto, ma al contrario sottolineano il fatto che si tratta di materiale naturale. La sua particolarità sta nella presenza di nodi, forellini, imperfezioni presenti sulla sua superficie che denotano la sua autenticità. Tali irregolarità sono da considerarsi non difetti ma elementi che aumentano il pregio e l’unicità di questa finitura.
Il legno corteccia si ricava dal centro o “cuore” dell’albero, cioè dalla parte più resistente e massiccia del tronco; con esso si realizzano mobili durevoli, resistenti e di qualità eccellente, senza l’utilizzo di alcun trattamento chimico che ne deturpi la sua naturalezza.
Essenza
Rovere
Olmo
Frassino
Corteccia
Legno invecchiato
Legno pulizia
Per la pulizia delle superfici in legno è sufficiente utilizzare un panno inumidito con comuni prodotti di pulizia per vetri (acqua e vetril) o acqua e sapone di marsiglia, si raccomanda di asciugare eventuali gocce d’acqua nei top legno in quanto con il passare del tempo l’acqua stagnante penetra negli incavi derivati dalla spazzolatura e provoca il distacco della vernice a causa dell’aumento dell’umidità del legno. Non utilizzare prodotti abrasivi, acetone, cloro o diluenti; non passare cere o lucidi per mobili, che per il particolare trattamento protettivo eseguito non sono necessari e possono anzi danneggiare la vernice.
Legno corteccia: per la pulizia usare acqua calda (meglio se distillata perché non ha calcare) e alcool al 20 – 30 % non utilizzare spugne abrasive.
I “Lavorati” sono superfici in essenza di legno, quindi è necessario utilizzarle con una certa cura. Il legno è un materiale “vivo”, particolarmente sensibile al calore e all’umidità. Eventuali cambiamenti di colore nel tempo, dovuti alla luce, non rappresentano un difetto, ma al contrario sottolineano il fatto che si tratta di materiale naturale.
Greca
Onda
Riga
LAVORATI pulizia
Per la pulizia delle superfici in legno è sufficiente utilizzare un panno inumidito con comuni prodotti di pulizia per vetri (acqua e vetril) o acqua e sapone di marsiglia, si raccomanda di asciugare eventuali gocce d’acqua nei top legno in quanto con il passare del tempo l’acqua stagnante penetra negli incavi derivati dalla spazzolatura e provoca il distacco della vernice a causa dell’aumento dell’umidità del legno. Non utilizzare prodotti abrasivi, acetone, cloro o diluenti; non passare cere o lucidi per mobili, che per il particolare trattamento protettivo eseguito non sono necessari e possono anzi danneggiare la vernice.
Il nobilitato è il rivestimento di carta melaminica, applicato su un pannello di truciolare o mdf impregnato di resina melaminica. Arcom, grazie al supporto di carte sempre più realistiche, presenta finiture similari all’effetto legno. Queste caratteristiche, unite alle doti di durezza, resistenza al graffio e ai solventi rendono i pannelli nobilitati valide soluzioni piacevoli alla vista e al tatto.
Colori
Rovere
Sherwood
Olmo
Ares
SALE
melaminico pulizia
Superfici lisce o leggermente goffrate: si consiglia di evitare l’uso di prodotti spray direttamente sulla superficie che possono lasciare aloni, meglio applicare il detergente su un panno morbido e umido, pulire, quindi risciacquare. Evitare prodotti abrasivi, candeggina o sostanze fortemente clorate, acidi e basi forti.
Superfici con goffrature profonde: pulire inizialmente con panno morbido utilizzando alcool al 50%. Nel caso di finiture marcate e colori molto chiari, le operazioni preliminari di pulizia possono essere insufficienti per rimuovere lo sporco nelle valli della goffratura. In questo caso si consiglia di trattare delicatamente la zona interessata con spugna magica in melammina, dopo averla bagnata con acqua tiepida e strizzata. Evitare invece spugne molto abrasive che possono lucidare la superficie.
Elegante
Il marmo naturale può presentare differenze di tonalità rispetto al campione, piccoli fori e venature più o meno marcate sono una caratteristica del marmo che conferma l’autentica natura del prodotto.
Il marmo tecnico è composto di granuli, polvere di marmo, cementi e resine poliesteri al 5-8% con una prevalenza di carbonato di calcio. I marmi tecnici presentano delle caratteristiche simili ai marmi naturali, per questo necessitano di una costante manutenzione.
Categoria A
Categoria C
Categoria D
Categoria E
Marmo pulizia
Marmo Naturale: Una buona e costante manutenzione, senza eccedere nell’uso di saponi o detergenti inadatti, conserva la brillantezza del marmo. È consigliabile proteggere le superfici del piano con l’utilizzo di un prodotto idrorepellente antimacchia.
Marmo Tecnico: I marmi tecnici presentano delle caratteristiche simili ai marmi naturali, per questo necessitano di una costante manutenzione. Per la pulizia di questi piani consigliamo di utilizzare acqua e detergenti neutri. Evitare il diretto contatto del piano in marmo tecnico con cosmetici e prodotti aggressivi usati per la pulizia del lavabo, in quanto si potrebbe opacizzare e macchiare.
Il Laminam deriva da una miscela di materie prime naturali, che viene macinata a umido, trasformata in granulato e compattata, prima di essere sintetIzzata a 1200 gradi in forni ibridi e infine rifilata in lastre da sp. 3 mm. È un materiale resistente ai graffi e all’abrasione profonda. Le sue proprietà rimangono pertanto inalterate anche dopo un uso intensivo e una pulizia frequente. Non consente l’insorgenza di muffe, batteri e funghi. Privo di pigmenti organici, Laminam resiste ai raggi UV. I colori non subiscono alcuna alterazione, anche se sottoposti a variazioni delle condizioni climatiche. È un prodotto totalmente naturale. Non cede elementi all’ambiente e può essere facilmente macinato e interamente riciclato in altri processi produttivi.
Laminam
LAMINAM pulizia
Si pulisce con estrema facilità mantenendo inalterate le caratteristiche. L’unico prodotto in grado di intaccare questo materiale è l’acido fluoridrico (antiruggine). Utilizzare detergenti neutri e non a base acida. Per rimuovere il calcare si può utilizzare il Viakal, applicandolo con una spugnetta abrasiva. Per rimuovere le tracce di silicone o di sporco difficile utilizzare Cif crema applicandolo spugnetta abrasiva.
Innovativo
Unicolor è costituito da un pannello di truciolare rivestito da un foglio laminato, disponibile in tante finiture diverse che simulano l’effetto legno, pietra e cemento. Queste caratteristiche, unite alle doti di durezza, resistenza al graffio e ai solventi rendono i piani in Unicolor valide soluzioni piacevoli alla vista e al tatto.
Unicolor
UNICOLOR pulizia
Si consiglia di evitare l’uso di prodotti spray direttamente sulla superficie che possono lasciare aloni, meglio applicare il detergente su un panno morbido e umido, pulire, quindi risciacquare. Evitare prodotti abrasivi, candeggina o sostanze fortemente clorate, acidi e basi forti.
Lo stratificato Unicolor (HPL) è un laminato ad alto spessore (10 mm) costituito internamente da strati di fibre cellulosiche impregnate con delle resine fenoliche, mentre gli strati esterni sono impregnati con resine termoindurenti. Il tutto subisce la policondensazione delle resine con una forte pressione abbinata al calore di 150° durante la pressatura. La superficie è ruvida, ma il materiale non è poroso: ciò impedisce la formazione di muffe e batteri. Resiste ai graffi e agli urti, all’abrasione e all’usura, inoltre possiede un’alta resistenza agli agenti chimici ed organici grazie all’alta impermeabilità. Si tratta di un materiale antipolvere e facile da pulire, che resiste fino a 170°.
Stratificato Unicolor
STRATIFICATO UNICOLOR pulizia
Per la pulizia quotidiana è consigliato l’utilizzo di detergenti neutri senza utilizzare spugne abrasive. In caso di calcare ostinato utilizzare aceto da cucina lasciandolo agire per max 5min. risciacquando abbondantemente.
Leggero
Arcom utilizza il vetro sia per la realizzazione di lavabi, sia per piani top da 1 – 1,5 – 1,9 cm di spessore. I lavabi in vetro curvato vengono creati dalla fusione del vetro posato su di uno stampo ed inserito in forno. Una volta raffreddato il lavabo viene lavorato, squadrato, forato ed eventualmente anche sabbiato e verniciato. Da questa fusione otteniamo un vetro ad alta resistenza e qualità. Evitare: urti, la caduta di oggetti contundenti e lo shock termico superiore ai 40°.
Vetri Colorati
Vetro e Specchi (disponibile solo su frontale modello Shape)
VETRO E SPECCHIO pulizia
Per la manutenzione ordinaria delle superfici in vetro o specchio, Arcom consiglia detergenti neutri non aggressivi alcalini o la pulizia con acqua calda. Si sconsiglia l’uso di detergenti con solventi e abrasivi.
Versatile
Il Teknorit è un composto di resina, cariche minerali e pigmenti che assemblate creano un manufatto solido, non poroso, omogeneo, rinnovabile, leggero e più resistente della pietra. I piani in questo materiale hanno raggiunto ottimi risultati in 2 importanti prove di “resistenza”: 1. resistenza alla macchia superiore ed estremamente importante sia per i prodotti utilizzati in cucina che nel bagno. 2. resistenza allo shock termico, quindi alla rottura in caso di alternanza di sbalzi di temperatura (acqua calda/acqua fredda).
TEKNORIT pulizia
La pulizia dei lavabi può essere effettuata con prodotti abrasivi in polvere, con scotch brite o con carta abrasiva sottile.
Bianco opaco: Il Teknoril è costituito da minerali naturali e polimerici acrilici al 100% (ATH-MMA) di altissima qualità. Il materiale è liscio e compatto come la pietra, non trattato con vernici, ignifugo, facile da pulire con qualsiasi prodotto per il bagno neutro.
Bianco lucido: Il Teknoril è un composto di cariche minerali naturali e una resina poliestere che viene rivestita da un film superficiale di resina acrilica/poliestere che gli conferisce un’ottima resistenza chimico-fisico durevole nel tempo. (finitura lucida).
Colorato opaco: Il Teknoril colorato è costituito da minerali naturali e polimerici acrilici al 100% (ATH-MMA) di altissima qualità. Il materiale è liscio e/o effetto pietra e viene fornito in diverse colorazioni, sono omogenei nell’interno spessore della sua massa.
Teknoril – liscio
Teknoril – effetto pietra
TEKNORIL pulizia
Bianco opaco: Il Teknoril bianco opaco può essere pulito con acqua tiepida e detergente delicato, usando un panno o una spugna morbida. Asciugare quindi con un panno morbido. Per macchie di calcare utilizzare un detergente anticalcare (viakal, ajax, cif) e risciacquare con acqua tiepida.
Bianco lucido: Il Teknoril bianco lucido può essere pulito con acqua tiepida e detergente neutro usando un panno morbido e poi asciugare. Non usare prodotti a base acida.
Colore opaco: Il Teknoril colorato può essere pulito con acqua tiepida e detergente neutro usando un panno morbido e poi asciugare. In caso di calcare utilizzare detergenti anticalcare (viakal, ajax, cif) e risciacquare con acqua tiepida.
Il mineralguss è un materiale composto da cariche minerali naturali (carbonati di calcio e triidrati di alluminio) legate ad una bassa percentuale di resina poliestere. Non si tratta perciò di un materiale plastico, bensì di un composto minerale elegante al tatto, igienico e adatto all’arredo del bagno e degli ambienti pubblici. Il film di gelcoat che riveste la superficie del materiale consente di ottenere un ottima resistenza da un punto di vista fisico e soprattutto chimico.
MINERALGUSS pulizia
Per pulire il mineralmarmo è sufficiente utilizzare acqua saponata o comuni detergenti non abrasivi utilizzati con spugna non abrasiva o panno di cotone avendo cura di risciacquare bene.
Resistente
Piatto doccia in composto minerale con un film di resina che riveste la superficie e i bordi ottenendo un’ottima resistenza da un punto di vista fisico e chimico.
Tekor Mud
Tekor Pietra
TEKOR pulizia
Per rimuovere la maggior parte delle macchie, il calcare e lo sporco che normalmente si depositano sulla superficie è sufficiente pulire con acqua saponata o comuni detergenti non abrasivi utilizzati con una spazzola con setole morbide, avendo cura di risciacquare bene la superfice. In caso di sporco resistente (calcare) passare dell’aceto bianco oppure limone con una spazzola con setole morbide e poi risciacquare con acqua.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità