Anche nell’edizione 2023, tornata finalmente alla sua classica collocazione primaverile, la Milano Design Week è stata per tanti visitatori l’occasione per indagare le prossime tendenze di design.
Per Arcom, invece, la presenza al Fuorisalone 2023 ha permesso di sviluppare ulteriormente il concept presentato lo scorso anno: una riflessione sull’evoluzione dell’arredo bagno. Evolvere per noi significa accrescere l’offerta di personalizzazione dell’ambiente bagno, inteso come spazio riservato alla cura del proprio benessere, dove dedicare tempo di qualità a sé stessi. La nostra sfida è interpretare il total look della stanza da bagno, affinché ogni dettaglio concorra a creare comfort, armonia e piacere.
Vediamo allora quali sono le novità Arcom alla MDW 2023.
La collezione Pollock si arricchisce dei decori Trame, pensati per vestire le superfici dei mobili del bagno con fantasie geometriche ed essenziali e per tessere nuove idee d’arredo.
Le delicate texture presentate al Fuorisalone si ispirano ai motivi trapuntati sui tessuti: ne deriva un’estetica raffinata, incisa nelle trame di decori calibrati, ricchi di freschezza creativa, capaci di interpretare anche i gusti più ricercati e originali.
Con Trame le combinazioni di linee e intervalli sono molteplici: nella versione Anta Coste, ad esempio, l’intera base o singoli segmenti indossano l’eleganza discreta delle righe verticali, dando vita a giochi di chiaroscuri e asimmetrie di grande effetto.
Nel modello Anta Intreccio, invece, le linee nere ricamano le superfici effetto legno e le nuance dei laccati opachi, imprimendo uno stile moderno e distintivo.
Quel che conta, come sempre con la collezione Pollock, in fondo è trasformare il progetto d’arredo bagno in arte compositiva ed espressione personale.
Per rispondere alla domanda di un pubblico sempre più competente, Arcom propone nuove soluzioni ingegnose tanto nella forma quanto nella funzione d’uso.
La lavorazione folding a 45° sul bordo della nuova Anta Wind crea una pratica presa sui fianchi del cassetto frontale, che consente di eliminare ogni tipo di maniglia e di offrire le superfici del mobile a una maggiore continuità del design. Nella foto, la finitura Greca colore Palude avvolge i tre lati dell’arredo, rafforzando la sensazione tattile del rilievo.
I nuovi moduli a profondità ridotta sono soluzioni salvaspazio semplici ed essenziali nelle forme. Pensati ad esempio per arredare bagni lunghi e stretti, sono disponibili in molte finiture e possono essere accostati tra loro in modo creativo, dando vita a originali movimenti di colori e decori.
In conclusione, la MDW 2023 ci restituisce la tendenza di un pubblico che, nelle proprie preferenze d’arredo, si dimostra particolarmente attento alla ricerca estetica quanto alla funzionalità.
Per soddisfarne i bisogni, Arcom ha scelto di integrare tre livelli di innovazione: creativa, progettuale e tecnologica. Nuove idee, nuove soluzioni e nuovi design accrescono così la capacità di personalizzazione della stanza da bagno.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità