A volte per rinnovare una stanza, basta un tocco di colore sulle pareti. Vale anche per il bagno!
Il colore va scelto in base ai propri gusti personali, alle sensazioni che ognuno ci trasmette, alla tipologia di spazio che abbiamo difronte (grande o piccolo) e anche agli arredi esistenti o che andremo a inserire. Di seguito qualche consiglio utile per guidarvi nella scelta dei colori di tendenza.
Ogni sfumatura di verde evoca la natura. Il verde bosco, ad esempio, è perfetto abbinato ad arredi dalle tonalità neutre o in legno con venature a vista.
Per creare un ambiente ancora più naturale, crea composizioni di piante e piantine che, oltre a essere decorative, assorbono l’umidità e depurano l’aria e scegliete complementi e accessori in tinta per un effetto cromatico coordinato.
E che ne dite di un bel tono su tono tra parete e arredo, come nella foto?!
Il blu è stato il Pantone del 2020: le sue proprietà rilassanti lo rendono particolarmente indicato per la stanza da bagno. Può essere abbinato a mobili total white per un “effetto casa al mare”, ma anche a tonalità neutre e materiali di pregio, come legno e marmo, per un risultato molto elegante.
Anche l’azzurro è rilassante, per gli occhi e per la mente. Come il blu, può fare da sfondo a un mobile bianco o in legno naturale oppure a una base tono su tono, come nella foto. In questo caso, per evitare che il mobile si “mimetizzi” troppo nella parete, la soluzione potrebbe essere quella di colorarla solo nella parte superiore.
Il grigio chiaro è sempre raffinato, per questo è il colore ideale quando si vuole qualcosa di diverso da una parete bianca ma senza eccessi. È lo sfondo perfetto per far risaltare con sobrietà arredi total white.
Il grigio scuro fa subito stile industrial, soprattutto se abbinato ad elementi neri e dettagli in metallo. Gli arredi in legno possono “scaldarlo”, ma utilizzatelo solo se il vostro bagno è luminoso, altrimenti l’effetto sarà cupo.
Se trovate il grigio troppo freddo, per rimanere in palette vi consigliamo il color tortora in tutte le sue varianti: un delicato mix tra grigio e marrone che scalda l’ambiente ed è sempre molto apprezzato nell’interior design.
Se volete osare, il rosso è il colore giusto. La tonalità del porpora è calda e intensa e può diventare molto scenografica con mobili total white. Il massimo del risultato però lo potete ottenere con arredi nella stessa tonalità: “l’effetto wow” è assicurato.
C’è un altro punto di rosso che ci piace molto ed è sicuramente meno impegnativo del porpora: il rosso mattone, una tonalità che trasmette calore e con un mobile in legno chiaro rende il bagno molto elegante.
Per un bagno in stile vintage scegliete tonalità pastello, come il rosa chiaro, anzi chiarissimo: si abbina bene a mobili dai colori tenui, ma basta una rubinetteria nera o dei dettagli dark per diventare all’istante un pink rock!
E voi, siete pronti a da colore alle pareti della vostra stanza da bagno?
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità