MENU
SEARCH
Decor 2 Febbraio 2021

Tende moderne per il bagno [aggiornato]

Le tende sono un complemento d’arredo decorativo, che nella maggior parte dei casi diventa anche funzionale: riempiono gli spazi grandi, regolano la luminosità della casa e creano un filtro tra gli ambienti interni e quelli esterni per cui ci garantiscono la giusta privacy.

Tende sì o tende no?

Non a tutti piacciono le tende per cui il dilemma tende sì o tende no spesso va avanti per anni. Nonostante ne esistano di tanti tipi e fasce di prezzo, talvolta mettere le tende in tutte le stanze principali della casa (cucina, soggiorno, camera, cameretta e bagno) può essere costoso, quindi, se non necessarie, spesso sono il primo accessorio al quale si rinuncia.

In bagno, però, solitamente le tende vengono messe: perché è una stanza a sé stante e non c’è bisogno di abbinarle al resto della casa; inoltre, se l’ambiente è esposto al sole, una tenda, magari oscurante, protegge anche dal calore.

Abbiamo selezionato alcune tipologie del tendaggio per orientarvi nella scelta che più incontra il design del vostro bagno e le vostre esigenze. Colore, tessuto e tipologia sono gli elementi che fanno la differenza e guidano nella scelta per creare il giusto match. Tende a bastone, tende a pacchetto, tende a rullo, tende a pannello e tende a vetro: vediamo quali sono le soluzioni e le idee più moderne.

Dettaglio tessuti per tende moderne
Fonte: Pinterest

Tende a bastone

Le tende a bastone sono considerate un grande classico, anche se ce ne sono di moderne, ad esempio quelle con gli occhielli rivestiti in metallo.

Tende con anelli in metallo

Questa tipologia prevede solitamente dei tendaggi a tutta lunghezza che, oltre a non essere molto diffusi negli ambienti bagno, sono spesso associati a uno stile di arredamento classico. Quindi se il vostro bagno è moderno, questa non è la soluzione che sentiamo di consigliarvi.

Tende a pacchetto

Se cercate una soluzione pratica, le tende a pacchetto fanno al caso vostro. L’apertura del tendaggio avviene tramite meccanismo a scorrimento che raccoglie verso l’alto il tessuto. La tenda può raccogliersi in modo lineare ma anche arricciato; in quest’ultimo caso il movimento della tenda aggiunge un tocco romantico alla stanza.

Se il bagno è arredato nelle tonalità del bianco e del nero e lo stile è minimal e moderno, come quello in foto, scegliere una tonalità tenue e chiara per le tende è l’opzione più indicata. Una tenda bianca aiuta anche a percepire lo spazio più grande e inoltre è un colore che non stanca mai.

Tende-per-il-bagno-a-pacchetto-bianche

Tende a rullo

Altra soluzione moderna sono le tende a rullo che, come quelle con sistema a pacchetto, sono molto pratiche perché non ingombrano e anche quando arrivano a terra, come nella prima foto, rimangono bene aderenti alla finestra. Questa tipologia di tende è perfetta per bagni in stile minimal e lineare.

Dotate di un rullo a vista o a scomparsa all’interno del soffitto, possono essere motorizzate o manuali.

Tende a pannello

Questa tipologia di tendaggio è costituita da pannelli che si spostano su un binario e danno un tocco moderno alla stanza da bagno. Le tende a pannello spesso vengono usate quando la finestra è ampia e si preferisce coprirla “a sezioni” invece che con un tendaggio unico, in modo da poter spostare solo il pannello che serve.

Tende a vetro

Le tende a vetro, come dice il nome stesso, sono applicate direttamente sul vetro o sulla cornice degli infissi. Si utilizzano soprattutto quando le finestre sono piccole e dotate di apertura a vasistas: la tenda rimane sempre fissa anche quando le finestre sono aperte.

Tende a vetro
Fonte: Pinterest

Nei bagni lunghi e stretti, soprattutto dopo un intervento di restauro, è possibile che la finestra sia dentro la doccia: in questo caso l’ideale è proprio scegliere una tenda a vetro, ovviamente impermeabile, oppure applicare un vetro opaco o satinato.

Tende per il bagno: scegliere colore e tessuto

E dopo la carrellata sui diversi sistemi di tendaggio, vi parliamo di altri due aspetti importanti che determinano la scelta: colore e tessuto. Questa volta entrano in gioco non solo aspetti funzionali ma anche stilistici e personali.

Tende neutre o colorate? Altro dilemma. Il consiglio è: occhi puntati sull’arredo bagno e sugli accessori per orientarvi. Le scelte cromatiche che avete fatto nella stanza per pareti, piastrelle e arredi sono il punto di riferimento: potete scegliere di coordinarvi in tinta con lo stile o creare un effetto a contrasto.

Cominciamo dalle tende bianche, scelta di colore piuttosto classica: con la loro semplicità, sono ideali per tutti gli stili di arredamento e, se non coprenti, garantiscono anche una maggiore luminosità all’ambiente rispetto alle tende colorate. Se invece vi piacciono i tessuti stampati con motivi di fantasia, la stanza acquista subito maggiore personalità e il tendaggio diventerà il punto focale della stanza.

Ad esempio in un bagno nei toni total white, potete optare per tendaggi con colori neutri se volete illuminare l’ambiente e percepirlo più ampio. Inoltre le tonalità delicate nell’insieme infondono una bella sensazione di benessere e di un ambiente pulito.

Se invece preferite tinte più decise e fantasie, per creare un gioco di contrasti nell’ambiente, allora sbizzarritevi: ad esempio, se arredi, pareti e pavimento vestono toni neutri e si coordinano tra loro, un colore a contrasto come il verde per le tende risalta su tutto e allo stesso tempo si può coordinare con dettagli come la biancheria da bagno (altro elemento che aiuta a definire e completare lo stile della stanza). Inoltre tonalità come il verde acqua richiama uno degli elementi della natura e dell’ambiente bagno, ovvero l’acqua. Inoltre secondo la cromoterapia, il verde è un colore che trasmette una sensazione di armonia e relax.

Veniamo ora alla scelta del tessuto: cotone e lino sono la scelta per chi ama i materiali naturali. Sicuramente costano di più rispetto ad altri materiali che si possono trovare oggi in commercio, ma sono durevoli nel tempo e questa è un’ottima garanzia. Un ulteriore consiglio è quello di scegliere tessuti che siano facili da lavare e resistenti all’umidità. Altro aspetto che fa la differenza nel tessuto è la trama, ricordatevi che lo spessore determina il grado di luminosità nell’ambiente rendendo le tende più o meno coprenti.

tessuti per tende moderne
Fonte: Pinterest

Speriamo con questo articolo di avervi aiutato a trovare una risposta alla domanda: “Tende sì o tende no?”. Valutate bene il vostro caso specifico e soprattutto se avete situazioni particolari, affidatevi a degli esperti che vi potranno proporre delle soluzioni su misura pe rle vostre tende bagno.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità